CENTRALE NUCLEARE DEL GARIGLIANO

centrale

CENTRALE NUCLEARE DEL GARIGLIANO: Legambiente Circolo Verde Azzurro Sud Pontino è presente alla visita del cantiere che ha provveduto alla demolizione del camino del termoreattore.
Molti gli argomenti trattati nel corso dell’incontro da ingegneri nucleari e addetti alle relazioni esterne della Sogin la società che ha il compito di eseguire la ” nuclear decommissioning ” ( smantellamento) dell’impianto.
È stato riferito dell’imminente inizio dei lavori che riguarderanno il “vessel” la “pentola a pressione” che conteneva il nucleo del termoreattore Cirene.
SARÀ QUELLA LA FASE QUALIFICANTE DELL’INTERO PROGETTO.
Si è annunciato in anteprima che per la prima volta le prefetture in collaborazione con i comuni vicini allo stabilimento dovrebbero, SOLO IN VIA PRECAUZIONALE, predisporre dei piani di sicurezza per le popolazioni.
Legambiente la principale organizzazione antinuclearista parteciperà a tutti i tavoli di trasparenza e darà il massimo delle informazioni.
Nella foto alle spalle dei convenuti il nuovo camino, in costruzione, in acciaio che sostituirà il precedente in cemento armato necessario per le fasi successive di decommissioning.Dino Zonfrillo

You must be logged in to post a comment Login