Clima: l’Antartide si sta sollevando

antartide 5
di Marcello Turconi
1 giugno 2014
l’Unità

Visto dall’esterno, l’Antartide ci appare come una distesa immobile di ghiaccio, in realtà, a una profondità di centinaia di miglia, è in continuo movimento. Un movimento che, come dimostrato in uno studio condotto dai ricercatori inglesi della Newcastle University e pubblicato sulla rivista Earth and Planetary Science Letters, sta accelerando a causa del cambiamento climatico globale.
Quando i ghiacci si sciolgono (è successo, ad esempio, alla fine delle ere glaciali) la crosta terrestre, liberata dal peso, si risolleva: normalmente il processo, conosciuto come “rimbalzo post glaciale”, è molto lento e dura migliaia di anni. Il rimbalzo in corso ora, dovuto allo scioglimento dei ghiacci conseguente al surriscaldamento globale, ha invece un andamento atipico. Perché? Il mantello presente sotto la crosta Antartica, più fluido del normale a causa di cambiamenti nella temperatura e nella composizione chimica, scorre e risponde più velocemente all’alleggerimento dovuto alla perdita dei ghiacci, spingendo la crosta verso l’alto al ritmo – vertiginoso per le tempistiche geologiche – di 15mm all’anno. Questi dati, ottenuti da rilevazioni GPS, suggeriscono che la viscosità del mantello in questa zona sia di almeno dieci volte più bassa di quanto finora ipotizzato.
“Al momento abbiamo studiato solo la deformazione verticale – commenta Grace Nield, che dirige il lavoro del gruppo di studiosi – il prossimo passo sarà vedere il movimento orizzontale causato dallo scioglimento dei ghiacciai, per avere un’immagine completa delle deformazioni che la crosta terrestre sta subendo nella Penisola Antartica”.

antartide 7

You must be logged in to post a comment Login