FORMIA – “Il nuovo è nel passato”, in viaggio nella storia con Andrea Carandini

Andrea-Carandini-cari-economisti-volete-ridurre-lo-spread-Andate-all-opera_h_partb

FORMIA – “Il nuovo è nel passato”, in viaggio nella storia con Andrea Carandini. Sabato l’incontro al Remigio Paone, poi il tour tra i siti archeologici della città

A spasso per Formia, sulle tracce della storia. Sabato 29 marzo la città ospiterà per l’intera giornata il professor Andrea Carandini, Presidente del FAI – Fondo Ambiente Italiano e già Presidente del Consiglio Superiore dei Beni Culturali.

La mattina, alle ore 11 presso il teatro Remigio Paone, il celebre archeologo e scrittore parteciperà ad un incontro pubblico dal titolo “Il nuovo di Formia è nel passato”. Si parlerà della sua vasta produzione editoriale (partendo dall’ultimo libro, “Su questa pietra”, edito da Laterza), della situazione del patrimonio archeologico italiano e delle misure da attuare per la sua salvaguardia. Studioso affermato, Carandini ha dimostrato doti straordinarie di divulgatore con le ormai celebri “Lezioni di Storia” tenute all’Auditorium di Roma.

Il titolo dell’incontro, organizzato dall’amministrazione comunale di Formia in collaborazione con la delegazione di Latina – Gruppo Fai di Gaeta, riprende un bellissimo pamphlet dello stesso Carandini, “Il nuovo dell’Italia è nel passato”, vero e proprio manifesto per la rinascita culturale del Paese. Non mancheranno riferimenti agli importanti siti archeologici dislocati sul territorio e agli strumenti da adottare nei prossimi anni per la loro valorizzazione. L’ingresso è libero, fino ad esaurimento posti.

vai sul link per vedere la manifestazione: http://vimeo.com/90475894

You must be logged in to post a comment Login