Freddo e gelo sull’Italia, la neve imbianca le regioni adriatiche. Stato di allerta per consumi gas

gelo

IL GRANDE freddo è arrivato sull’Italia e forti venti gelidi stanno imperversando sulla Penisola. Neve e ghiaccio stanno creando grandi disagi soprattutto sulle regioni adriatiche e al centrosud, dove è atteso un peggioramento per le prossime ore che potrebbe portare fiocchi di neve anche su Sicilia e Calabria anche a quote basse. A Roma un clochard è stato trovato senza vita su un marciapiede in via Machiavelli, nel quartiere Esquilino, probabilmente stroncato da un malore dovuto al freddo. Temperature polari ovunque: spiccano i -15 gradi sull’Altopiano di Asiago in Veneto e i -10 sulla Sila in Calabria.

E con il picco di freddo arriva anche il picco di consumi di gas, tanto che il ministero dello Sviluppo economico ha dichiarato lo stato di allarme, il secondo livello di gravità sulla scala di tre prevista dal piano emergenza gas. La decisione è stata adottata “essendo stato consuntivato per il giorno gas 29/12/2014 un volume giornaliero erogato da stoccaggio superiore al 100% della capacità di erogazione giornaliera conferita e disponibile agli utenti”.

Situazione critica nell’entroterra molisano, da ore sotto una bufera di neve. Fino ad un metro e mezzo di neve nella zona di Capracotta (Isernia) dove per le strade si viaggia con gli sci, mezzo metro invece ad Agnone (Isernia). Precipitazioni sono in corso anche a quote basse e stanno creando difficoltà sulle strade dove dalla notte sono in azione mezzi spartineve e spargisale. Nevica senza sosta da ieri sera anche a Campobasso dove il manto nevoso ha raggiunto i dieci centimetri e la temperatura è scesa fino a cinque gradi sotto zero. Cento mezzi e cento operatori sono al lavoro sulle strade della provincia per far fronte all’emergenza. I problemi maggiori riguardano la viabilità. Le situazioni più critiche al Valico di Castelpetroso (Isernia), sulla Statale 17 che collega Isernia a Campobasso, e sulla Statale 650 Trignina, che collega il Molise all’Abruzzo. Molte le auto in panne, soprattutto perchè non munite di pneumatici termici o di catene. Chiusa la strada provinciale per Capracotta, ma il paese non è isolato. Nella località molisana sono bloccati in un albergo i 55 componenti dell’Orchestra giovanile Musica in Crescendo di San Salvo, composta da musicisti dagli 8 ai 20 anni. Sarebbero dovuti partire questa mattina alla volta di San Salvo, per tenere questa sera un concerto di fine anno organizzato dall’Amministrazione comunale, ma la neve impedisce qualsiasi opportunità di movimento. Non nevica sulla costa ma per il secondo giorno consecutivo sono fermi i collegamenti tra Termoli e le isole Tremiti per il mare agitato.

You must be logged in to post a comment Login