Studio: Andare in bici fa bene a salute, ambiente e occupazione. Potrebbero crearsi 76.600 nuovi posti di lavoro in un anno

bici

Roma

Roma, 14 apr. (TMNews) – Oltre 76.600 persone potrebbero trovare impiego nel trasporto “verde” ogni anno e circa 10.000 vite sarebbero salvate se nelle principali città europee fosse adottato lo stesso modello di “bike sharing” di Copenaghen. E’ questa è la conclusione di un nuovo studio pubblicato oggi dall’Unece e dall’Ufficio regionale Oms per l’Europa.

Secondo lo studio, investire nel “trasporto verde e sano” non solo ha effetti positivi sull’ambiente e la salute ma risulterebbe anche economicamente vantaggioso.
Lo studio è stato pubblicato in occasione della quarta riunione di alto livello su Trasporti, Salute e Ambiente, organizzata da Unese e Ufficio regionale Oms per l’Europa, ospitata dalla Francia, con la partecipazione di ministri europei del settore.

Copenaghen è una delle città leader per il ciclismo in Europa, assieme con Amsterdam, nei Paesi Bassi. Il trasporto in città avviene per il 26% in bicicletta, un livello molto superiore alla maggior parte delle altre città d’Europa. Secondo lo studio, se Roma adottasse lo stesso modello di bike sharing di Copenaghen potrebbero crearsi oltre 3.200 nuovi posti di lavoro potenziali, salvando 154 vite in un anno.

TMNews

You must be logged in to post a comment Login