Torre di Mola, reflui urbani non trattati: ripetuti sopralluoghi del Comune di Formia e di Acqualatina

1

20160707_104508

Ieri mattina, giovedì 7 Luglio, si sono ripetuti i sopralluoghi da parte del personale di Acqualatina e Comune di Formia per individuare scarichi fognari non allacciati alla fogna. Erano presenti l’Assessore all’Ambiente del Comune di Formia, dott.ssa Maria Rita Manzo e l’Ingegnere di Acqualatina Natascia Dell’Orto. Particolarmente studiati i due canali sottostanti la torre di Mola. Quello più inquinato è senza dubbio il canale lato pinetina Luigi Purificato.
Per l’altro canale, quello sottostante la torre, lato pontili della darsena, si è cercato di individuare le acque di provenienza. In teoria dovrebbe scaricare solo l’acqua delle sorgenti situate in via Solaro (lato chiesa di San Giovanni). E’ stata immessa la fluorescina nei chiusini di Via delle Terme Romane.
Dopo un pò si è colorata di verde l’acqua pervenuta allo scarico in mare. Vi è da aggiungere che a monte, all’inizio della traversa davanti la chiesa, nel canale delle acque chiare, è stata trovata acqua inquinata da liquami. Il personale di Acqualatina ha proceduto a prelevare dei campioni.
E’ ben chiara la necessità di ricostruire i percorsi delle fognature e degli scarichi delle acque chiare, individuare gli scarichi fognari impropri e allacciarli alla fognatura. Per questo è necessario far funzionare la cosiddetta “task force” istituita dal Comune di Formia già nel 2014.

20160707_104530

20160707_100817

20160705_111021

You must be logged in to post a comment Login