Piazza Aldo Moro: le dichiarazioni dell’Assessora ai Lavori Pubblici e del Sindaco

DSC_1674

“E’ stata una bella festa – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici Eleonora Zangrillo – ma ciò che più mi preme sottolineare è l’immagine della piazza il giorno dopo: bambini e ragazzi muniti di skate e biciclette, studenti al primo giorno di vacanza pasquale seduti sulle sceslong a chiacchierare con gli amici guardando il mare, ragazzi con chitarre e armonica che suonano blues felici di poterlo fare all’aria aperta. E’ questo l’obiettivo che ci eravamo prefissi: far vivere i luoghi di Formia, spingere i nostri ragazzi a passare il proprio tempo libero nel centro nevralgico della città. Per il riposo e la quiete ci sono altri spazi: dalla Villa Comunale a Piazza Vittoria, oltre a tutti i parchi e luoghi verdi di cui Formia è dotata”.

DSC_1669

Le dichiarazioni del Sindaco:

“Sono davvero felice del risultato finale – sostiene il Sindaco Sandro Bartolomeo -. La dilatazione degli spazi garantita dall’eliminazione dei vasconi che, nel progetto originario, separavano le due piazze, la scelta degli arredi, la luce che la sera illumina il pavimento, la fontana, gli alberi inseriti nell’area verde. Tutto questo avvicina i cittadini, li fa sentire parte di un percorso comune che è fatto di luoghi, attività, emozioni. Formia ha già spazi e aree verdi per il riposo degli anziani. Vedere questa mattina Piazza Aldo Moro affollata di bambini, ragazzini, adolescenti e adulti ha confermato l’esigenza che si aveva di un luogo da vivere, nel quale incontrarsi e fare attività. Presto sarà indetta la gara per la realizzazione del ponte di collegamento tra la piazza e il porto. Quando il quadro sarà completo l’intera città cambierà volto. E questo – conclude – avverrà molto presto”. DSC_1671

Il collegamento piazza della Vittoria – Porto arricchisce il percorso pedonale stazione mare realizzando nuove vedute panoramiche, aumenta la sicurezza di scavalcamento della litoranea ma non realizza la riconnessione col mare. L’interramento della litoranea in largo Paone, il recupero del lungomare con una riformulazione della portualità turistica sono le uniche condizioni per riqualificare l’intero centro urbano.(commento di Francesco Carta al post di fb)

You must be logged in to post a comment Login