LA LETTERA DI INVITO AGLI INCONTRI CHE SI TERRANNO NELLA VILLA COMUNALE DI FORMIA IL 9 E 10 DI SETTEMBRE

La S.V. è invitata a prendere parte all’incontro sul tema della viabilità di Formia e del comprensorio, che si terrà presso la villa comunale Umberto I° di Formia nella giornata del 10 settembre prossimo, alle ore 19.L’iniziativa, promossa sotto l’egida di “Formia senza Frontiere” II° Edizione, ha lo scopo di far incontrare associazioni, cittadini e rappresentanti istituzionali sui principali temi di Formia e del comprensorio. Quest’anno i temi trattati saranno il contrasto agli incendi e la viabilità litoranea.Saremmo lieti di registrare il Suo autorevole punto di vista, che potrà esprimere in piena libertà e nel rispetto delle altrui opinioni. Nel caso di adesione, si prega la S.V. di dare riscontro alla presente non oltre il 2 settembre prossimo venturo, in modo da poter organizzare l’evento e dargli la massima diffusione.Si allega una scheda sintetica che riassume i temi trattati nelle serate del 9 e 10 settembre 2022. Cordiali Saluti

la Presidente

Avv. Patrizia Menanno

Scheda sintetica dei temi trattati nell’ambito della festa “Formia senza Frontiere” II° Edizione, nelle serate del 9 e 10 settembre 2022. Nelle scorse settimane abbiamo avuto ripetuti incendi sulle nostre montagne, che hanno messo a dura prova il personale della Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco, delle Forze dell’Ordine e gli stessi mezzi aerei intervenuti, causando notevoli danni all’ecosistema montano. Il Comune di Formia nell’intento di contrastare tali fenomeni, si è fatto promotore, assieme agli altri comuni del comprensorio, di un programma d’interventi di prevenzione e di tutela.Nel Comune di Formia ci sono 800 ettari di pascolativo abbandonati, che rappresentano, con la crescita di erba secca (ampelodesma), un accumulo formidabile di potenziale incendiario. A fronte di 4 pastori presenti nel Comune di Formia, ce ne sono 27 in quello di Itri, nessuno a Gaeta. Si potrebbe intervenire sui regolamenti di fida-pascolo, superando l’interdizione ai pastori non residenti. L’approvazione da parte della Regione dei cosiddetti PGAF (Piani di Gestione Agro Forestale) sarebbe un passo in avanti molto importante.

monte mola

Un altro tema di straordinaria importanza, che sarà discusso nella serata del 10 settembre, è quello della mobilità e viabilità. Nella sola Formia (censimento 2011) sono immatricolate 22.400 autoveicoli e, sulla principale arteria litoranea di attraversamento della città, non c’è una separazione dei flussi urbani da quelli a lunga percorrenza. Il sovrapporsi di questi flussi determina il collasso della viabilità, soprattutto nei mesi estivi. Urgono soluzioni radicali. La ripresa di un progetto del passaggio a monte della città, di cui recentemente è stata realizzata un’audizione presso il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici del Presidente della Provincia e del Sindaco di Formia, resta ancora molto problematico. Sarebbe necessario, una volta per tutte, verificarne la fattibilità e la sostenibilità, e magari ipotizzare opere alternative, meno impattanti, realizzabili in tempi più brevi e con minori costi. Su questo tema si gioca veramente il destino della città di Formia e dell’intero comprensorio circostante.

You must be logged in to post a comment Login