Gli italiani costretti alle rinunce

spesa_consumi_famiglie

Il 92% degli italiani giudica negativamente la situazione economica del Paese e il 17% è riuscito ad acquistare “tutto ciò di cui avevano bisogno come un anno fa”. Mentre il 18% dei lavoratori dipendenti ritiene “sicuro” il proprio posto di lavoro. Questo è quanto emerge dal monitor economico di Tecnè per TGCOM24, secondo cui solo otto italiani su dieci esprime un giudizio positivo sull’attuale situazione economica. E tra dodici mesi? Per il 39% “sarà migliore di oggi”, mentre il 61% crede che è destinata a peggiorare. Leggendo i dati raccolti nel corso della rilevazione emerge che il clima di sfiducia e pessimismo permane anche quando agli intervistati è stato chiesto di esprimere un giudizio sulla situazione economica della propria famiglia: per il 6% è positiva, per il restante 94% è negativa. Tra un anno per il 29% le cose miglioreranno, mentre per il 71% sarà peggiore.

Come già anticipato, il 17% degli intervistati è riuscito ad acquistare ciò di cui avevano bisogno come 12 mesi fa. L’83% non vi è invece riuscito ed è stato così costretto ad acquistare prodotti di qualità inferiore o a ridurne la quantità. Il 61% ha ridotto le spese per l’acquisto di prodotti tecnologici. L’88% ha ridotto le spese dedicate al tempo libero, ristoranti, palestra e cinema. Il 46% ha deciso di ridurre le spese per la salute (analisi cliniche, dentista, visite specialistiche ecc.). Il 41% ha invece deciso di ridurre le spese per la cultura, la formazione e lo studio. Le rilevazioni certificano inoltre che molti italiani hanno ridotto, rispetto ad un anno fa, la quantità di molti alimenti acquistati settimanalmente.

Il 45% ha ammesso di aver rinunciato al pesce, il 44% agli insaccati e stagionati e il 37% alla carne. Inferiore la percentuale degli italiani che ha ammesso di aver rinunciato alla pasta (il 18%), al latte (18%) e al pane (17%). Il 34% degli intervistati, alla luce di tutto ciò, ammette di essere in difficoltà economica, il 39% fatica ad arrivare alla fine del mese e il 27% dichiara infine di non avere alcuna difficoltà economica. – See more at: http://www.t-mag.it/2014/04/28/gli-italiani-costretti-alle-rinunce/#sthash.Ns9VPlXo.dpuf

You must be logged in to post a comment Login