Mattarella visita Amatrice e incontra i soccorritori: ”Grazie per quello che fate”

mattarella

L’appello del presidente del Senato. “E’ necessario prevenire perché gli errori e queste vittime abbiano un significato, perché non succedano più eventi del genere o almeno siano limitati”, ha detto il presidente del Senato, Pietro Grasso, prima di visitare gli sfollati di Accumoli, vicino ad Amatrice. “C’è perplessità nel vedere che delle cose che andavano ristrutturate con criteri antisismici siano potute crollare – ha aggiunto – è una problematica che sarà indagata”.

Berlusconi: “E’ il momento dell’unità”. “Di fronte alla tragedia che ha colpito le popolazioni di diversi comuni dell’Italia centrale, non ci sono parole adatte ma solo il cordoglio, la solidarietà, la preghiera. Sono vicino con il cuore alle vittime, ai feriti, ai loro famigliari e a tutti coloro che hanno perso la propria casa e i propri beni. Questo è il momento dell’unità e dello sforzo comune per assicurare la massima efficacia e sollecitudine degli interventi”, afferma Silvio Berlusconi in una nota. “Forza Italia – aggiunge Berlusconi – è naturalmente pronta a sottoscrivere in Parlamento ogni provvedimento legislativo utile a favorire i soccorsi e la ricostruzione”.

La Commissione grandi rischi. C’è poi il tema della messa in sicurezza case ed edifici pubblici su tutto il territorio italiano: “Ci vuole un segnale chiaro” che solleciti in Italia l’urgenza di queste opere ha detto il presidente della Commissione Grandi Rischi, Sergio Bertolucci. “Il rischio sismico c’è, ma il danno che viene da quel rischio può essere cambiato di un fattore enorme”. Repubblica

You must be logged in to post a comment Login