Lettera dei medici precari al Ministro Lorenzin, a Nicola Zingaretti, al Dirigente Alessio D’Amato

cropped-ospedale-formia

Al Ministro della Salute
Dr.ssa Beatrice Lorenzin

Al Presidente della Regione Lazio nonchè
Commissario ad acta della Sanità Lazio
Dr. Nicola Zingaretti

Al Dirigente della Cabina di Regia SSR
Dr. Alessio D’Amato

Formia 23/05/2014

Siamo un gruppo di medici precari che lavora presso l’ASL di Latina con contratto a tempo determinato da vari anni .
Tutti siamo vincitori di concorso pubblico da svariati anni presso altre aziende sanitarie del SSN (Campania, Puglia, Umbria, Basilicata e Friuli Venezia Giulia), e in quanto tali, siamo nella condizione di aspettativa senza retribuzione dalle nostre rispettive aziende (sicuramente non saremo gli unici all’interno della Regione Lazio in tale posizione, ma noi non ne abbiamo riscontro).
Siamo, quindi, in una posizione ibrida, nè “precari puri” nè dirigenti medici di ruolo presso l’ASL Latina. Da vari anni inoltriamo domande di mobilità extraregionale per poter lavorare da strutturati nella ASL di Latina, ma, per il commissariamento della sanità del Lazio, puntualmente esse cadono nel nulla.
Abbiamo appreso che, in questo periodo, è in atto un parziale sblocco del turnover nella nostra regione e siamo venuti a conoscenza di varie assunzioni di dirigenti medici a tempo indeterminato per scorrimento di graduatorie valide.
Siamo qui per chiedere di valutare la nostra posizione lavorativa, alla luce anche del fatto che, proprio in questi giorni, si sta discutendo della bozza di stabilizzazione dei precari, dove, a quanto pare, noi non saremmo proprio contemplati.
Siamo professionisti che hanno superato una doppia selezione pubblica ( una nella nostra azienda di appartenenza in quanto vincitori di concorso pubblico e una nell’attuale azienda in cui lavoriamo (ASL LATINA) in quanto vincitori di avviso pubblico).Siamo già inseriti all’interno del SSR Lazio come precari, quindi l’accettazione della nostra domanda di mobilità sarebbe, al contempo, una regolarizzazione di precari e un sblocco del turn over a costo zero per la Regione (alla stregua dello scorrimento di graduatorie che si sta svolgendo), ribadendo che tutti siamo già vincitori di concorso pubblico ma precari per il SSR Lazio.
Vi preghiamo, quindi, di voler rivolgere l’attenzione anche sulla nostra situazione lavorativa e/o volerci concedere un incontro con i dirigenti preposti a questa tematica per esporre meglio la nostra condizione.
Sicuri e certi di un Vostro riscontro, Vi porgiamo i nostri Cordiali Saluti

Formia 23/05/2014

Dr. Antonio Maglione mail maglion.ant@virgilio.it
(Cardiologia/UTIC Ospedale “Dono Svizzero” Formia)
Dr.ssa Carmina Campaniello mail carmen.campaniello@tin.it
(Cardiologia/UTIC Ospedale “Dono Svizzero” Formia)
Dr. Salvatore Ambrosio mail amb.sal@libero.it
( Emodinamica Ospedale “Dono Svizzero” Formia)
Dr. Raffaele Papa mail
( Emodinamica Ospedale “Dono Svizzero” Formia)
Dr. Alberto Lavanga mail lavangalberto@gmail.com
(Pronto Soccorso Medicina d’Urgenza Ospedale “Dono Svizzero” Formia)
Dr. Luca Filippi mail lucfil@hotmail.com
(Medicina Nucleare Ospedale “S. Maria Goretti” Latina)

You must be logged in to post a comment Login